Quando si parla di racla per serigrafia, si parla di uno dei punti chiave per la qualità del risultato finale. Un buon telaio con una buona incisione, l'inchiostro appropriato al materiale da stampare, che abbiamo da stampare con macchine automatiche o manuali, il tipo di gomma e l'impugnatura fanno veramente la differenza.
La racla appunto è costituita da due elementi essenziali:
Le mescole delle varie gomme da stampa ed il loro processo di lavorazione, permettono di avere specifiche caratteristiche di resistenza all'abrasione e agli agenti chimici dell'inchiostro impiegato (che sia all'acqua, solvente, UV o plastisol). Il poliuretano di cui sono fatte le gomme da stampa serigrafica derivano dalla lavorazione dell'estere etilico, comunemente chiamato uretano. Oltre alla tipologia di mescola, le altre 3 cose fonamentali di una racla da stampa sono:
Ci sono vari modi di poter produrre le gomme da stampa serigrafica, Grafco ha scelto due tipologie altamente performanti:
Urethane è una racla da stampa sviluppata con una nuova tecnologia di colatura sottovuoto di nuovi polimeri poliuretanici ad alto grado di reticolazione.
Da test effettuati nel laboratorio Grafco e confermati dai clienti questo tipo di racla ha dimostrato di essere una concreta risposta al problema dell’attacco di solventi aggressivi durante la stampa serigrafica. Questa innovativa racla elimina il problema delle rigature e linee che si formano in stampa con inchiostri a solvente particolarmente aggressivi specialmente nella stampa di fondi e in lunghe tirature.
Le Racle Apolan sono prodotte con particolari resine poliuretaniche in estrusione ad alta pressione. Questa tecnologia assicura una racla completamente priva di bolle al suo interno e con una densità più elevata rispetto alle racle prodotte per colata. Queste racle risultano particolarmente efficienti e performanti nell’utilizzo in macchine serigrafiche ad alta velocità UV per la stampa di flaconi e oggetti cilindrici.
La loro particolare struttura le rende estremamente solide nell’utilizzo con inchiostri UV in cartotecnica e stampa di etichette con lunghe tirature.