Glitter per serigrafia, cosa s'intende?

I glitters spesso vengono chiamati in diversi modi come brillantini, lustrini, lurex etc. etc... sono da diversificare dalle paillettes (anche se spesso vengono intesi come sinonimi) sia per la loro dimensione che per modalità di applicazione.

Da sempre i glitter sono sinonimo di brillantezza. Il loro aspetto finale, considerato tra i più ricercati tra gli effetti speciali sia nella cosmetica che nelle applicazioni più svariate come nel settore moda (t-shirt, scarpe, borse), nella cartotecnica (bliglietti di auguri, copertine di libri per bambini...), negli accessori (occhiali, porta chiavi, astucci...).

E' bene capire però che non tutti i glitter sono uguali.

All'apparenza possono assomigliare tutti per l'effetto che realizzano, ma nel settore industriale alcuni aspetti importanti fanno la differenza:

  • La ripetibilità della stampa
  • La qualità nella definizione
  • La resa del prodotto
  • L'aspetto del risulato finale

E' per questo che Grafco, essendo da oltre 40 anni a servizio delle industrie con inchiostri e prodotti per la serigrafia, la tampografia e flexo, ha collaborato con i migliori produttori di glitter al fine di realizzare, su nostre specifiche tecniche, dei glitter che assicurano i migliori risultati in stampa serigrafica e nelle applicazioni moda anche grazie ai leganti, vernici ed inchiostri trasparenti in base acqua, UV, plastisol e solvente prodotti da Grafco stessa.

Da questa stretta collaborazione sono nate le serie Hexalux ed Hexalux NT.

Hexalux & Hexalux NT

I Glitters Hexalux & Hexalux NT della Grafco permettono un'eccezionale stampabilità e affidabilità di risultato stampa dopo stampa in quanto vengono lavorati con un precisissimo  taglio esagonale (fig.1) da un film di poliestere metalizzato sotto vuoto per poi venire setacciati e vagliati accuratamente prima del confezionamento, in modo da assicurare un'elevata precisione delle particelle che in questo modo risultano essere tutte al di sotto dei limiti dimensionali richiesti.

Queste polveri ad elevata brillantezza  possono essere utilizzate sia in sistemi in base all’acqua o plastisol per il settore tessile sia in sistemi UV ed in base solvente per applicazioni n campo grafico, cartotecnico e decorativo.

 

Le particolari caratteristiche di queste linee di glitter Hexalux e Hexalux NT permettono una massima resa della stampa con i prodotti Grafco, lasciando il minimo residuo sul telaio (fig.2) così chè da garantire la massima resa del prodotto, con una stampa uniforme e molto dettagliata anche nella stampa dei tratti sottili (fig.3) assicurando comunque un'altissima brillantezza della stampa ottenuta.

La serie glitters effetti speciali Hexalux ed Hexalux NT è disponibile in 3 dimensioni:

  • Glitter Hexalux extra-fini 004 dimensione massima della particella 100 Micron stampabili da 24 a 32 fili
  • Glitter Hexalux fini 008 dimensione massima della particella 200 Micron stampabili da 14 a 24 fili
  • Glitter Hexalux medio/grossi 015 dimensione massima della particella 400 Micron stampabili con telai max. a 6 Fili     

Ricordiamo che i glitter possono essere utilizzati anche per applicazioni a spolvero per questo vi invitiamo a contattare il nostro staff tecnico per consigliarvi la soluzione ottimale per le vostre richieste.